Terre di bonifica, storia, cultura, enogastronomia e tradizioni

Il Consorzio Pro Loco Padova Sud Est si dedica alla promozione e valorizzazione del suo territorio, caratterizzato dagli elementi distintivi della terra e dell’acqua. In questo scenario fatto di patrimonio naturale e culturale, tessuto produttivo d’eccellenza e tanta tradizione, il Consorzio lavora per esaltare e proteggere i tesori locali attraverso varie iniziative e manifestazioni.

Anche quest’anno, con il progetto TERRE DI BONIFICA, STORIA, CULTURA, ENOGASTRONOMIA E TRADIZIONI, persegue il suo scopo: preservare le ricchezze locali del territorio padovano organizzando appuntamenti mirati a riscoprire le attività, i luoghi, la storia, le produzioni, il folclore e le tradizioni mai dimenticate.

Programma delle visite guidate – tutti gli eventi sono GRATUITI e SU PRENOTAZIONE

Le tradizioni incontrano i Sapori
Terrassa Padovana – 21 Settembre 2024 ore 15:00 – Posti esauriti

La visita guidata al Santuario della B. V. della Misericordia permette ai partecipanti di scoprire un importante e storico luogo di culto locale proseguendo poi la giornata con un’esposizione di prodotti tipici, arricchita da una degustazione di prodotti a base di bufala. Questa esperienza mette in luce l’evoluzione delle pratiche agroalimentari locali, esaltando la tradizione casearia del territorio e promuovendo la sua economia rurale.

I prodotti delle Terre bonificate dai Benedettini
Correzzola – 06 ottobre 2024 ore 15:00 – Posti esauriti

La visita guidata alla Corte Benedettina offre un’immersione nelle tradizioni contadine del passato, grazie all’animazione e allestimento curato dalla Pro Loco Vita di Altri Tempi. Durante l’uscita sarà possibile visionare le dimostrazioni dei lavori di una volta e la preparazione di piatti della cucina povera, come il pane e la polenta da grani antichi, e la pigiatura dell’uva. Questa esperienza educativa e coinvolgente promuove la conservazione delle tradizioni agricole e culinarie del territorio, incentivando il turismo culturale.

Sulle Orme del Poeta
Arquà Petrarca – 19 Ottobre 2024 ore 15:00 – Posti esauriti

Nella Giornata dei Parchi Letterari, ospitati dal Consorzio Euganeo, i partecipanti faranno una visita guidata del borgo storico di Arquà Petrarca seguendo le orme del Parco Letterario intitolato al famoso poeta scoprendo, tra le piccole vie, l’oratorio della S. Trinità. In chiusura presso l’area allestita dalla Pro Loco, un agronomo locale presenterà prodotti tipici, tra cui il brodo di giuggiole e l’olio del frantoio locale, con una degustazione guidata.

Sulle strade del Vin Friularo: Evento Finale
Conselve – 10 Novembre ore 10:00 – Posti esauriti

L’evento finale del progetto prevede una visita alla storica cantina di Conselve, per scoprire la tradizione vitivinicola locale, e la realizzazione di un mercatino delle associaizoni di categoria con esposizione e degustazione di prodotti tipici del territorio padovano e della Saccisica. La giornata si concluderà con una conferenza di presentazione dei risultati del progetto, con interventi di agronomi e esperti sull’importanza di salvaguardare il territorio.

Prenotazioni alle mail prolocopadovasudest@gmail.com
(in oggetto NOME DEL CONSORZIO+SPECIFICA VISITA)
o al numero di telefono 333 2533771

Le visite guidate prevedono n. max di partecipanti pari a 20.
La partecipazione agli itinerari è gratuita e comprende l’ingresso alle diverse strutture coinvolte.
Al termine di ogni giornata di visite le Pro Loco sul territorio offriranno ai partecipanti una degustazione di prodotti enogastronomici locali.