Basilicata, una piccola regione italiana, poco conosciuta ma tanto affascinante. Il nostro tour ci porta a scoprire una serie di piccoli borghi aggrappati sulle colline e ricchi di bellezze architettoniche: Melfi, Venosa, Montescaglioso, Craco, Miglionico e Castelmezzano. Imperdibile sarà la visita ai celebri Sassi di Matera, testimonianza di un’antica civiltà rupestre, ora tornati a nuova vita. Il tour si chiude alla grande con visita, sulla via del ritorno, alla maestosa Reggia di Caserta.
Con l’avvicinarsi delle festività, il richiamo dei mercatini di Natale è sempre molto forte ed emozionante.
Quest’anno sarà Merano, affascinante e interessante cittadina in provincia di Bolzano, a darci l’opportunità di ammirare non solo le sue bellezze storiche e artistiche, ma anche il suo tradizionale mercatino, come sempre ricco di proposte di ogni tipo, una vera e propria immersione in un’atmosfera quasi magica, dove colori, profumi, suoni e luci scintillanti faranno sognare.
Capitale dell’Austria, il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è la nostra meta per questo viaggio.
Tra varie architetture barocche, spazi verdi, tra parchi, giardini e boschi respireremo l’aria degli Asburgo. Attraversando il Danubio che scorre sentiremo le note della musica degli Strauss, ci addolciremo con Apfetstrudel e Sachertort viennese.
Visiteremo un quartiere realizzato dal pittore, scultore, architetto ed ecologista austriaco Undertwasser che ha fatto della bioarchitettura una sua prerogativa.
Nello sfarzo della sale del palazzo di Schönbrunn ci aggireremo ammirando il gusto raffinato e la passione esotica dell’Imperatrice Maria Teresa Asburgo.
VAL D’AOSTA
“….la vecchia Aosta di cesaree mura ammantellata, che nel varco alpino éleva sopra i barbari manieri l’arco di Augusto…..” scriveva Giosuè Carducci.
Nel mese di agosto sarà la nostra meta. Oltre a visitare la citta, passeremo attraverso Pont St. Martin porta d’ingresso in Val d’Aosta, testimonianza dell’antica strada consolare delle Gallie.
Ammireremo il fascino e l’eleganza del Castello di Fénis. Nella valle di Gressoney, ai piedi dell’imponente massiccio del Monte Rosa, immerso nei boschi, visiteremo il Castello dei Savoia realizzato per volere della Regina Margherita. Con il profilo del Gran Paradiso e i boschi di conifere e betulle sullo sfondo, concluderemo il nostro tour a Cogne.
ASOLO
Luogo di fascino sui dolci colli asolani, definita da Giosue Carducci “la Città dei cento orizzonti” è la prima meta della nostra visita. Ci trasferiremo poi presso il centenario stabilimento della Birreria Pedavena dove pranzeremo degustando particolari menù in una struttura ampia ed accogliente.